Wessell Nickel & Gross

Wessell, Nickel & Gross è stata fondata nel 1874 da Otto Wessell, Adam Nickel, and Rudolph Gross, tutti dei tecnici costruttori ri meccaniche di pianoforti impiegati presso la Steinway & Sons di New York.

 

Negli anni 1920 WNG era leader nella costruzione di parti e forniva importanti fabbriche di pianoforti come Mason & Hamlin, Knabe, Ivers & Pond, J & C Fischer, Julius Bauer, Everett, Hallet & Davis, Strohbert, Stieff, Mayland, Bush & Gertz, Hardman, Wheelock, Behning and Son, Steinert e molti altri.

Sfortunatamente la crisi finanziaria del 1929 fece fallire WNG che venne così assorbita dalla Aeolian Piano Corporation, ma la produzione terminò nel 1953. Il marchio WNG restò così inattivo fino al 2005, quando i fratelli Kirk e Gary Burgett, fondatori di PianoDisc e proprietari della fabbrica di pianoforti Mason & Hamlin, lo rilevarono, portando il marchio e la ricerca agli ideali di innovazione e precisione che li contraddistingue.

Quando, sotto la direzione dei fratelli Burgett, hanno iniziato a disegnare le loro nuove meccaniche per pianoforti, hanno subito realizzato che il legno, le guarnizioni di feltro e i materiali tradizionali erano inefficienti e avrebbero alla fine costretto la meccanica a fermarsi. Con questo in mente, WNG ha deciso di abbandonare i materiali convenzionali e usare invece quelli di tecnologia più attuale, in quanto più forti, più affidabili, più duraturi e che richiedono minore manutenzione.

 

 



 

Perchè materiali compositi?
Utilizzare materiali compositi ha aperto un modo di possibilità di design per la Wessell Nickel & Gross. Non più limitato dal legno, WNG ha creato parti di meccanica che sono altamente adattabili, customizzabili, e capaci di soddisfare qualsiasi necessità di ricostruzione.
Prendendo vantaggio dalla flessibilità del nuovo materiale, gli ingegneri WNG hanno spostato il centro di gravità del cavalletto verso il perno centrale. Questo spostamento riduce in modo sostanziale il peso rotazionale del cavalletto e lo rende molto più leggero da suonare, un sogno che sarebbe stato impossibile da fare usando il legno.

Una meccanica in materiale composito durerà?
I primi esperimenti e tentativi di usare materiali ingegnerizzati fallirono miseramente. La scienza di questi materiali era nella sua infanzia e non c'era alcuna storia da cui imparare. 
I materiali che WNG ora utilizza sono stati in giro per abbastanza lungo tempo da aver capito il loro invecchiamento.
WNG combina una resina base di Nylon ed una fibra lunga per creare un composito che è sia forte che rigido. Il Nylon è stato utilizzato ampiamente negli ultimi 50 anni. La fibra è duratura all'estremo.
Gli scienziati si aspettano, in un ambiente benigno del pianoforte, una aspettativa di vita minima di 100 anni. In realtà, potrebbero durare molto di più.
WNG ha sviluppato e integrato numerosi sistemi nelle sue parti di meccanica che le rendono non solamente adattabile a quasi tutti i pianoforti, ma anche permettono a chi ristruttura di risolvere una miriade di problemi di geometria della meccanica. In aggiunta, questi sistemi rendono possibile al pianista di richiedere un tocco o una sensibilità specifici, e il tecnico può facilmente accordare finemente il pianoforte secondo le specifiche esatte del pianista.

Le guarnizioni
Siccome le guarnizioni sono una parte così importante di una meccanica del pianoforte, WNG ha sviluppato un materiale innovativo molto duro, molto denso per le sue guarnizioni. Questo materiale non è solamente completamente impenetrabile dall'umidità, ma mantiene anche dopo 18 milioni (18.000.000!) di colpi ricevuti una torsione dei perni estremamente stabile ed un tocco uniforme.
Le guarnizioni operano con tolleranze molto rigide nelle meccaniche: troppo stretto e il perno non si muove; troppo lasco e il perno si muove troppo liberamente. E ogni cambiamento nella torsione condizionerà direttamente il tocco del pianoforte.
Le meccaniche tradizionali usano guarnizioni di feltro, che sono molto sensibili alla umidità e si espandono o contraggono con le stagioni. Questo rendo il tocco non solo inaffidabile e inconsistente, ma anche rende la regolazione del pianoforte un incubo.

Il cavalletto
Il cuore e scheletro di una meccanica WNG è il suo iconico materiale composito nero. Da non confondere con la semplice plastica, questo materiale composito avanzato è molto più forte e durevole del legno. Questa forza ha permesso a WNG di creare un design innovativo che sarebbe stato impossibile realizzare in legno.

Lo stiletto
Gli stiletti in fibra epossidica di carbonio offrono due vantaggi distinti: sono incredibilmente forti e la loro forza è incredibilmente stabile. 
Quando un tasto viene premuto, lo stiletto con il martello attaccato viaggia verso l'altro per colpire la corda. Sfortunatamente, gli stiletti di legno non sono molto forti e si piegono e flettono nel loro tragitto verso le corde. Questa flessione porta ad una dissipazione di energia e potenza, e alcuni tasti suonano più forti o più deboli di altri.
Con gli stiletti in fibra epossidica di carbonio, non solo non c'è perdita di energia dovuta alla flessione, ma ogni stiletto è esattamente forte come quello vicino a lui. Questa stabilità nella forza libera il pianista dal calibrare il proprio tocco da tasto a tasto e gli dà una espressività ed un maggiore controllo sullo strumento.

Le meccaniche Wessell Nickel & Gross sono disponibili in Italia attraverso i Centri Tecnici Certificati WNG:

BIELLA
Biolcati Rinaldi Pianoforti
Tel/Fax 0152523117
info@biolcatirinaldi.com

BUCCINASCO
Salvatore Tarantino Pianoforti
Tel. 3337805862
s.tarantino@alice.it

MILANO
Federico Romerio Classica Pianoforti
Tel. 0226821933
classica.musica@tiscali.it

MONTEBELLUNA
Giovanni Bettin Pianoforti
Tel. 3356162702
giovanni.bettin@giovannibettin.it

CHIAVARI
Marco Barletta Pianoforti
Tel. 01855321300
info@barlettapianoforti.it

ROMA
Marc Maggio Pianoforti
cell. 328.0240755
maggiomarc@me.com

 

 

 

wessellnickelandgross.com

 

High Performance piano parts

Brochure WNG Component

 


 

Crescendo


Crescendo si dedica alla ricerca di prodotti e tecnologie avanzate da tutto il mondo per la Cura e l'Espansione degli strumenti musicali.

 

 

Crescendo S.r.l.


Rappresentanze e distribuzione strumenti musicali

tel. 02 89691480

info@crescendosrl.it



Condividi