Negli ambienti privati o professionali, la densità del materiale messo sotto tensione elettrica provoca un accumulo di cariche elettrostatiche nell'ambiente.
Queste cariche accumulate nell'aria dell'ambiente sono caotiche, instabili e perturbano in modo inconsapevole la percezione e la propagazione dei suoni diretti e indiretti. Il ricercatore svizzero in acustica e tecnico accordatore Patrice Scanavini ha dato un nome a questo caos perturbante: VHP o Velo Armonico Permanente (voile harmonique permanent). La permanenza di questo problema, la sua variabilità e l'impossibilità fino ad oggi di neutralizzarlo non hanno permesso finora di metterlo in evidenza in maniera certa. Durante dei decenni si è supposta l'influenza acusticamente alterante di certi dispositivi e l'influenza positiva di alcune soluzioni, ma queste si sono rivelate poco efficaci.
L'Oval Sound System® é il primo e più performante dispositivo attualmente sul mercato per neutralizzare la VHP. La sua messa a punto si é potuta concretizzare grazie all'isolamento del VHP che si é potuto fare con una precisione mai raggiunta prima.
L'Oval Sound System® é un dispositivo attivo che si pone nell'ambiente da trattare, vicino al pianoforte. La sua azione é instantanea e offre una stabilizzazione acustica immediatamente percepibile e duratura.
Dal momento in cui queste cariche perturbanti possono essere riorientate e stabilizzate, il guadagno ottenuto è impressionante. I fenomeni di trascinamento e di risonanza abitualmente disturbanti sono attenuati fortemente e fin totalmente eliminati. Si assiste allora ad una crescita progressiva del VHP con un miglioramento molto netto di tutti i parametri acustici nell'ambiente di ascolto. Una linearità migliorata, una migliore tenuta di tutto il registro grave, migliore areazione del messaggio sonoro, aumento della precisione e della dinamica sonora così come un arretramento molto netto del punto di saturazione. Il Velo Armonico Permanente (voile harmonique permanent) VHP
In tutti gli ambienti dove sono in funzione numerosi apparecchi, il VHP é presente in grande quantità. Il VHP è una perturbazione instabile di ordine elettrostatica che si accumula nell'aria ambiente. La sua presenza e la sua intensità non sono percepibili consapevolmente dai nostri sensi ma producono una alterazione udibile della percezione così come della propagazione dell'onda acustica nell'ambiente di ascolto. Il VHP è stato scoperto e così nominato nel 2004 dal tecnico accordatore svizzero Patrice Scanavini dopo le ricerche compiute sulla comprensione dell'instabilità della esecuzione acustica e armonica degli strumenti musicali in generale e dei pianoforti in particolare.
L'OVAL Sound System® ha avuto bisogno di molti anni di ricerche intense da parte del suo inventore. Dopo più di 600 test condotti in ambiente cieco con altreattanti uditori di tutte le età e in condizioni di ambiente molto diverse, l'apparecchio OVAL Sound System® attuale raggiunge un livello di soddisfazione del 100% presso audiofili e pianisti.
E' prodotto in forma semi industriale integralmente in Svizzera.
Il dispositivo si compone di un involucro in materiale composito di forma ovale, misurante 23cm di altezza, 8cm di profondità e 17cm di larghezza per un peso di circa 2kg con le pile.
Contiene incapsulato al suo interno un modulo a induzione elettrostatica capace di generare un nano-campo elettrico specifico calibrato in maniera molto precisa per una azione udibile sul VHP dell'ambiente.
Il modulo interno agisce quando attivato, come un neutralizzatore che permette un 'allineamento' delle perturbazioni ambientali.
La sua azione è udibile già dopo 30 secondi dalla attivazione e raggiunge il suo massimo nelle 48 ore successive.
E' alimentato da due batterie a lunga durata, di circa 2 anni di vita. Può rimanere attivato in prossimità di uno strumento o di un impianto audio denza danni.
La neutralizzazione del velo armonico permanente ha degli effetti udibili sul pianoforte verticale e su quello a coda, ma anche sugli strumenti derivati come i clavicembali. La sua azione, influendo ugualmente sulla qualità della trasmissione dell'onda acustica nell'aria ambientale del brano di ascolto, è altrettanto efficace in prossimità di impianti audio di alta gamma.
Migliore precisione della informazione sonora percepita dagli uditori compreso lo strumentista.
Riduzione della saturazione quando si suona in FFF.
Allungamento del sostegno sonoro e aumento della durata di estinzione.
Migliore allineamento degli armonici (miglioramento del modo vibratorio delle corde).
Suono indiretto percepito meglio (stretta degli scarti di fase).
Migliore leggibilità del registro grave
Guadagno nella dinamica.
Rappresentanze e distribuzione strumenti musicali
tel. 02 89691480
Copyright (c) 2013 crescendosrl.it - Tutti i diritti riservati. | Design by Studio Calabiana.